SENSORI sessanta fotografi rappresentano i cinque comuni dell’Unione Pian del Bruscolo

Sensori555WWW

“SENSORI – sessanta fotografi rappresentano i cinque comuni dell’Unione Pian del Bruscolo” è il titolo del DVD che l’Assessorato alla Cultura e Promozione del Territorio presenterà venerdì 26 Novembre 2010 alle ore 18.00 presso la Sala “Adele Bei” della Provincia di Pesaro e Urbino “Wolframo Pierangeli”, in viale Gramsci n. 4 a Pesaro.
Sessanta fotografi iscritti al “6° Corso di Fotografia a Colbordolo” , provenienti da tutta la provincia, hanno affrontato il tema del paesaggio, sotto la direzione di Marcello Sparaventi dell’associazione “Centrale Fotografia”, con il contributo dell’architetto Gianni Volpe, degli artisti Natale Patrizi e Claudio Cesarini, e del fotografo professionista Antonino Palella.
La pubblicazione del Dvd è stato curato da Marcello Sparaventi in collaborazione con Claudio Cesarini, il montaggio e le riprese video sono di Gianluca Vincenzetti, l’organizzazione di Sandro Tontardini; un’iniziativa patrocinata dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’Unione dei Comuni del Pian del Bruscolo.
I fotografi hanno cercato nel territorio dell’Unione Pian del Bruscolo, di rappresentare con le loro immagini gli elementi significativi, che distinguono e armonizzano i cinque comuni: Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, San Angelo in Lizzola e Tavullia;
sono state attraversate diverse località, Colbordolo –Montefabbri – Coldelce – Serra di Genga, Montelabbate – Apsella- Farneto, Monteciccardo – Monte Santa Maria – Montegaudio – Villa Betti, Sant’Angelo in Lizzola – Montecchio, Tavullia – Belvedere Fogliense.
Un racconto documentato in un video, che vuole raccontare l’identità di un territorio e far riflettere su un tema di pressante attualità: il paesaggio,tra conservazione e trasformazione.

Massimo Conti

Commenta