La Fotografia Italiana – Fano 3 ottobre 2009

Pr. Berengo W

Il pubblico di Fano, durante la proiezione del primo film documentario della giornata, quello dedicato a Gianni Berengo Gardin.

Tratto dal sito di FanoInforma:

La Sala Lettura della Facoltà di Scienze e Tecnologie di Palazzo San Michele a Fano, nella Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, si è trasformata in una sala cinematografica, dove sono stati proiettati nella versione integrale e in anteprima regionale, tutti i film documentari della collana “FOTOGRAFIA ITALIANA – 5 film 5 grandi fotografi”, prodotta da GiartVisioni d’Arte, con il patrocinio della Cineteca di Bologna e distribuiti da Contrasto.

L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale Centrale Fotografia, già promotrice di un’importante rassegna di incontri sulla Scuola Fotografica Marchigiana (Mario Giacomelli, Giuseppe Cavalli, Luigi Crocenzi), svoltasi a giugno al Caffè Centrale, sede dell’associazione.

La giornata si è aperta coi saluti del Vice Sindaco Mirco Carloni, che ha evidenziato la qualità culturale dell’iniziativa di Centrale Fotografia patrocinata dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, e ha confermato la volontà dell’amministrazione comunale di valorizzare quei progetti in grado di coinvolgere ampie fasce sociali della città.

Le immagini dei grandi fotografi che forse hanno maggiormente coinvolto il numeroso pubblico nel silenzio delle proiezioni, sono state le fotografie sociali di Gianni Berengo Gardin e Ferdinando Scianna.

Il racconto della vita professionale che più ha affascinato è stato quello di Mimmo Jodice, un intellettuale napoletano il cui percorso fotografico ha avuto inizio nella Napoli degli anni Sessanta, in seguito all’incontro di alcuni artisti contemporanei di fama internazionale.

Il film su Gabriele Basilico ha mostrato le capacità analitiche e concettuali delle fotografie di architettura, molte delle quali realizzate a Milano, sua città di origine. L’ultimo film è stato quello su Franco Fontana, modenese, che si è soffermato sul suo rapporto con il paesaggio, che lo ha portato negli anni Sessanta a vere e proprie astrazioni di colore, la ricerca che poi lo ha reso celebre in tutto il mondo.

La giornata si è conclusa con un incontro, dove Luca Molducci, produttore dei film, ha risposto alle domande del pubblico, moderate da Alberto Berardi.

All’evento hanno collaborato l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Caffè Centrale, Teatrodelleisole e Omnia Comunicazione editore.

Il presidente di Centrale Fotografia, Marcello Sparaventi, ha annunciato che la seconda edizione della rassegna “Centrale Fotografia” si terrà a giugno 2010, dove verranno invitati nel centro storico di Fano illustri personaggi della fotografia italiana.

proiez. Fontana W

Il pubblico di Fano, durante la proiezione dell’ultimo film della giornata, quello dedicato a Franco Fontana.

Sparaventi e Molducci W

Da sinistra Marcello Sparaventi presidente di Centrale Fotografia, a destra Luca Molducci produttore di Giart Visioni d’Arte di Bologna.

Commenta