Corso di fotografia a Pesaro “Segni suoni storie nella città”

Centrale Fotografia prosegue il proprio calendario didattico con il corso di fotografia a Pesaro Segni suoni storie nella città, che si svolgerà dal 6 marzo al 13 aprile 2014.

Il corso, come da tradizione di Centrale Fotografia, vedrà sei appuntamenti teorici, ognuno dei quali sarà propedeutico ad un’uscita fotografica, dove i tutor di Centrale Fotografia sapranno guidare i corsisti nella ricerca della loro visione personale della città.

Gli incontri si svolgeranno presso l’aula magna del Liceo Mengaroni, dove la città di Pesaro sarà raccontata attraverso voci e punti di vista diversi: il professor Glauco Maria Martufi, lo scrittore Paolo Teobaldi, l’architetto Franco Panzini, l’artista Paolo Icaro, il poeta Carlo Pagnini ed il Sovrintende del Rossini Opera Festival di Pesaro, Gianfranco Mariotti; il sesto e ultimo incontro si svolgerà nella prestigiosa cornice della Galleria Franca Mancini di Pesaro, dove interverrà la prof.ssa Anna Maria Ambrosini.

Il corso costituirà la possibilità di vivere e sentire una città attraverso un’intensa esperienza culturale e umana

Centrale Fotografia sta avendo sempre più consensi per l’originalità della didattica e l’approccio, più culturale che tecnico, nell’affrontare la fotografia, accostandola ad altre arti, come letteratura o architettura. Proprio per questi motivi il corso sarà di sicuro interesse sia per chi è a proprio agio con il mezzo fotografico sia per chi non ha precedenti esperienze fotografiche: il principiante assoluto otterrà gli strumenti tecnici e visivi per fotografare in maniera consapevole. Inoltre il corso costituirà la possibilità di vivere e sentire una città attraverso un’intensa esperienza culturale e umana.

Le immagini dei corsisti andranno ad arricchire l’archivio della Scuola di Paesaggio – Roberto Signorini (che contiene oltre 100.000 immagini), e saranno l’oggetto di un’esposizione a Pesaro, dove i corsisti potranno mostrare la propria interpretazione della città e i propri progressi fotografici.

Il corso, curato da Cristiano Carloni, Paolo Giommi e Marcello Sparaventi, in collaborazione con il Liceo Mengaroni di Pesaro e la Galleria Franca Mancini, con il contributo di Omnia Comunicazione e della stamperia Benelli, ha il patrocinio del Comune di Pesaro.

Commenta

Fotografia di ricerca a Fano e nelle Marche