Conferenza su Luigi Ghirri e Gabriele Basilico a Città di Castello

La conferenza Luigi Ghirri Gabriele Basilico e il nostro pensiero critico che Marcello Sparaventi, ideatore e Presidente dell’Associazione culturale Centrale Fotografia terrà a Città di Castello il 29 novembre 2013, vuole essere una lettura personale di due grandi autori della fotografia italiana, che con il loro percorso visivo e il loro archivio d’immagini descrivono, interpretano l’intera vita, e le esperienze di chi ha oggi circa quarant’anni d’età.

Si cercherà quindi di contestualizzare storicamente questi due importanti autori, analizzando il loro rapporto con la società, l’architettura e l’arte contemporanea. Indagheremo i loro autori di riferimento: la fotografia documentaria americana e francese, i nuovi topografi, la scuola di Düsseldorf, arrivando infine a visualizzare le influenze che hanno avuto sugli altri fotografi in campo italiano e internazionale.

Analizzare i riferimenti artistici, culturali e visivi dei due autori ci renderà forse più obiettivi verso quelli che oggi, nel 2013, sono gli orientamenti culturali che influenzano le nostre scelte. Sparaventi metterà in gioco anche i suoi autori più amati, alla ricerca di un pensiero critico rivolto alla realtà che viviamo ogni giorno, anche quando non fotografiamo.

LOCANDINA_GHIRRI-BASILICOw

Commenta