Luca Panaro presenta il suo ultimo libro a Pesaro

Venerdì 18 aprile alle 21.15 il critico e studioso della fotografia Luca Panaro presenterà il suo ultimo libro Casualità e controllo. Fotografia, video, web alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro.

Il libro, edito da Postmedia Books, affronta il tema della perdita del controllo sull’immagine da parte della cultura contemporanea: Panaro intende suggerire come la creazione di un’immagine si generi al di là delle previsioni del proprio autore. L’indagine si avvale del pensiero di teorici (tra i quali la Sontag e Benjamin), narratori (tra cui Pirandello o Calvino), registi (tra cui Keaton e Antonioni), artisti e fotografi (dai mostri sacri come Andy Warhol fino a giungere alle più recenti opere web).

L’incontro sarà la conclusione del fortunato corso di fotografia a Pesaro Segni suoni storie nella città in cui oltre cento corsisti di ogni età e preparazione fotografica hanno ricevuto gli strumenti teorico-pratici per analizzare fotograficamente la città di Pesaro sotto vari aspetti, architettonico, sociologico, culturale, geografico, ecc.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Luca Panaro (Firenze, 1975) insegna “Iconografia fotografica” al Politecnico di Milano e “Storia della critica fotografica” all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha pubblicato L’occultamento dell’autore. La ricerca artistica di Franco Vaccari (APM Edizioni, 2007); Realtà e finzione nell’arte contemporanea (Enciclopedia Treccani XXI Secolo, 2010); Tre strade per la fotografia (APM Edizioni, 2011) e Conversazioni sull’immagine (Danilo Montanari, 2013). Dal 2010 Panaro è il direttore artistico della rassegna Centrale Fotografia che si svolge a Fano ogni anno a giugno presso la prestigiosa cornice della Rocca Malatestiana.

Commenta