“Corso di Fotografia a Vallefoglia / Da Colbordolo verso Urbino: l’arte, la vita, il vento” settembre 2020

Fotografia di Cristian Vescovi, Strada Provinciale Montefabbri, dicembre 2019
Nonostante tutto e nel rispetto assoluto delle regole sanitarie e ministeriali, l’associazione “Centrale Fotografia” continua a progettare la vita e la cultura; ringraziamo di cuore quelli che si sono già iscritti anche senza conoscere di preciso le date di svolgimento del “Corso di Fotografia a Vallefoglia / Da Colbordolo verso Urbino: l’arte, la vita, il vento”, ma si spera di ricominciare insieme a settembre 2020.
Quindi se volete sono aperte le iscrizioni per il “Corso di Fotografia a Vallefoglia / Da Colbordolo verso Urbino: l’arte, la vita, il vento”, un progetto didattico originale e molto atteso, ispirato al pittore Raffaello Sanzio (Urbino, 1483 – Roma, 1520) e a suo padre Giovanni Santi (Colbordolo, 1435 – Urbino, 1494), in occasione dei cinquecento anni dalla morte di Raffaello.
Il corso è previsto a settembre 2020 (LE DATE POTREBBERO SLITTARE, MA OGNI APPUNTAMENTO DEL CORSO È GARANTITO), a cura di Cristian Vescovi, Paolo Giommi e Marcello Sparaventi, e si potranno seguire dieci appuntamenti dedicati alla tecnica fotografica, al linguaggio visivo e alla conoscenza dei luoghi da fotografare.
In particolare sono previsti cinque incontri teorici serali al mercoledì sera (dal 2 settembre 2020) dalle 20.30 alle 22.30 dove si potranno apprendere le modalità operative della fotografia e analizzare le peculiarità visive delle immagini; gli incontri si svolgeranno alla “sala convegni del Job” al primo piano del “Centro Commerciale Le Cento Vetrine” a Morciola di Vallefoglia (PU) in via Pietro Nenni n.89.
Gli incontri teorici saranno completati da quattro uscite fotografiche, da Colbordolo verso Urbino, in cui i corsisti saranno seguiti dai tutor dell’associazione “Centrale Fotografia”: oltre venti fotografi esperti e appassionati, che saranno a disposizione per mostrare sul campo le nozioni base per l’impostazione della macchina fotografica e dare le prime indicazioni per un consapevole approccio ai soggetti e ai luoghi.
Il corso, a cura di Marcello Sparaventi, Cristian Vescovi e Paolo Giommi è adatto a ogni livello di preparazione e attrezzatura fotografica, sia per chi non ha mai fotografato sia per gli esperti che cercano nuovi stimoli da condividere con altri. Le uscite fotografiche si svolgeranno lungo la vecchia strada che da Colbordolo conduce alla città di Urbino, la via dei Forquini, un percorso antico immerso in un paesaggio ancora oggi sublime che ritroviamo negli sfondi pittorici dei quadri di Raffaello e Santi.
L’ideazione e l’organizzazione dell’evento, dedicato alla cultura fotografica nella Città di Vallefoglia, è dell’Associazione culturale Centrale Fotografia nell’ambito del progetto “Scuola di Paesaggio” in memoria dello studioso di fotografia Roberto Signorini (Milano 1947-2009), con il Patrocinio e la collaborazione della Città di Vallefoglia, il Patrocinio del Comune di Urbino, l’Accademia Raffaello di Urbino e il contributo di Omnia Comunicazione.
“Centrale Fotografia” è un progetto didattico unico nel suo genere, che vanta circa quindici anni d’esperienza nella didattica fotografica applicata al territorio e che ha coinvolto innumerevoli città e paesi tra Marche ed Emilia Romagna con la partecipazione, in circa trenta corsi, di oltre seicento fotografi; ci piace ricordare il primo corso in assoluto che si fece a Montefabbri nel 2005 con il Comune di Colbordolo, ed il sesto, nel 2010 con la collaborazione dell’Unione Pian Del Bruscolo.
Relatori e ospiti speciali, che renderanno molto interessante le serate, sono illustri esperti nel campo dell’arte e della fotografia: Luigi Bravi, Silvia Cuppini, Gualtiero De Santi, Giorgio Donini, Paola Gennari, Paolo Giommi, Cecilia Prete, Marcello Sparaventi, Gianluca Vincenzetti.
I tutor e i collaboratori di “Centrale Fotografia”, sono: Marco Bracci, Paolo Bezziccheri, Francesco Bocchino, Vito Buccellato, Marco Cangiotti, Raffaele Cavalli, Ste-fania Cimarelli, Tim Cooper, Clorinda De Biase, Valerio Del Bene, Mario Della Fornace, Luca Della Martera, Cristina Fori, Patrizia Giubilaro, Claudio Giuliani, Antonello Iannacci, Eugenio Leardini, Davide Priori, Paolo Rossi, Luciano Serafini, Antonella Speziale, Cristian Vescovi.
Le uscite fotografiche si terranno in modo alternato da Colbordolo verso Urbino a sttembre 2020: la domenica dalle h. 9.30 alle 12.00; oppure al sabato dalle h. 14.30 – 17.00.
Le fotografie del corso saranno selezionate ed esposte nella Città di Vallefoglia in occasione di un evento finale aperto a tutti che si svolgerà presso “El paternal mio nido – Centro di Documentazione Giovanni Santi” a Colbordolo di Vallefoglia (PU) e a Fano nel ottobre 2020. Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: info@centralefotografia.com – cell. 347 2974406.

Commenta