Corso di fotografia a Fano “Tra città e campagna”

Si sono aperte le iscrizioni al corso di fotografia a Fano Tra città e campagna, che si svolgerà dal 3 ottobre al 10 novembre 2013.

Il corso sulla tecnica fotografica e sulla cultura dell’immagine più importante organizzato a Fano…

Sarà il corso sulla tecnica fotografica e sulla cultura dell’immagine più importante organizzato a Fano: la terza città delle Marche sarà analizzata dal punto di vista architettonico, letterario, sociale e ambientale, con un approccio multidisciplinare e aperto.

Dodici appuntamenti dedicati alla tecnica, al linguaggio fotografico e alla cultura visiva: sei incontri teorici – con contributi di intellettuali non necessariamente legati alla fotografia, come scrittori o architetti – e sei uscite fotografiche in piccoli gruppi guidati da tutor che aiuteranno gli allievi a superare le incertezze legate alla tecnica.

Il corso non richiede conoscenze della tecnica fotografica o attrezzatture costose, ma solo la volontà di allenare il proprio occhio alla ricerca di un nuovo modo di “vedere” la realtà che ci circonda, per scoprire così le piccole emozioni visive che ci sfuggono durante la vita quotidiana.

le fotografie dei corsisti – non mancherà durante il corso l’analisi e la selezione delle immagini, comprovato strumento per maturare la consapevolezza fotografica – saranno l’oggetto della prossima e sesta edizione della rassegna Centrale Fotografia, che si svolgerà dal 6 all’8 giugno 2014.

Il corso, a cura di Paolo Giommi e Marcello Sparaventi, è organizzato dall’Associazione culturale Centrale Fotografia nell’ambito del progetto Scuola di Paesaggio, con la significativa collaborazione del Liceo Artistico Adolfo Apolloni di Fano – per la prima volta impegnato significativamente in un progetto legato alla cultura fotografica – con il Patrocinio del’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano e il contributo di Omnia Comunicazione.

Commenta

Fotografia di ricerca a Fano e nelle Marche