PAOLO TALEVI / un nuovo libro d’artista SONO TORNATO A PRENDERTI e la personale FOTOGRAMMI

PAOLO TALEVI / un nuovo libro d’artista SONO TORNATO A PRENDERTI e la personale FOTOGRAMMI

Venerdì 19 settembre 2025 – ore 21:00
Spazio RIN, via Rinalducci 30, Fano
Presentazione del nuovo libro d’artista SONO TORNATO A PRENDERTI di Paolo Talevi, con testi del geografo letterario Massimo Bini. Interverranno gli autori e il prof. Andrea Angelucci presidente del Circolo Bianchini di Fano.
Il volume raccoglie immagini dedicate alla Colonia Vittorio Colonna di Fano, accompagnate dai testi del geografo letterario Massimo Bini. Le fotografie evocano i ricordi di un’infanzia segnata dal distacco dei genitori, restituendo atmosfere sospese tra fragilità e memoria. Concepito come un’opera d’arte in forma di scatola, il libro prosegue un percorso già inaugurato da altri progetti editoriali dell’artista, come Via della Giustizia (2021).

FOTOGRAMMI
Mostra personale di Paolo Talevi
A cura di Marcello Sparaventi
Inaugurazione: sabato 20 settembre 2025, ore 18:00
Apertura: fino al 12 ottobre 2025
Orari: sabato e domenica, ore 17:00 – 19:30
Luogo: Sala del Capitano – Castello, Strada Borgo Santa Lucia 4, Candelara (Pesaro e Urbino)

“Fotogrammi” è una ricerca poetica per immagini che Paolo Talevi conduce da oltre vent’anni, a partire dalla sua città, Fano.
Ogni due anni l’artista realizza una scatola in cartone pressato che raccoglie una selezione di fotografie: visioni minime e potenti del quotidiano, che nel tempo costruiscono un archivio affettivo, intimo e misterioso.
Ad oggi il progetto conta 10 scatole e oltre 300 immagini: piccoli capolavori che restituiscono uno sguardo lirico e personale sulla realtà.
Socio onorario dell’Associazione Centrale Fotografia di Fano, Talevi è considerato tra i più originali e sensibili artisti visivi delle Marche. I suoi libri fotografici realizzati negli anni Settanta con lo scrittore Marco Ferri – tra cui Vietato entrare, Mercato delle erbe, Noi che siamo uomini ancora gustosi, A sera una schiera di netturbini ramazza il viale – sono oggi opere ricercate, collezionate anche da artisti e critici internazionali come Martin Parr e Gerry Badger.
Con “Fotogrammi” Talevi rinnova il suo sguardo sul mondo e riafferma il legame profondo con la memoria, il tempo e i luoghi.

Commenta