A Cattolica nasce l’Osservatorio sulla fotografia

A Cattolica, nasce l’originale Osservatorio sulla fotografia tra Marche e Romagna, frutto della collaborazione fra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica e l’Associazione culturale Centrale Fotografia di Fano, che dal 2013 hanno capitalizzato due importanti progetti didattici dedicati alla fotografia, svolti al Centro Culturale Polivalente di Cattolica, in cui hanno partecipato circa un centinaio di persone, di ogni età e tipologia sociale.

Per concretizzare questa nuova energia, il 9 e 10 maggio 2015 ci sarà prima a Cattolica e poi nella Repubblica di San Marino come ospite d’onore Uliano Lucas, un importante fotogiornalista e studioso di fotografia, il quale racconterà, in due conferenze, il suo lavoro sul campo a realizzare immagini significative per raccontare la società, e quello in studio come interprete delle immagini degli altri fotografi, per capire l’evoluzione dell’immagine fotografica.

Uliano Lucas, milanese, si è affermato come fotografo intorno agli anni ’70, quando documentò le lotte operaie e studentesche a Torino e Milano. È autore di diversi libri fotografici e di una serie socio-economica su alcune realtà regionali. Ha lavorato a lungo in Africa e si è occupato spesso di questioni sociali, dall’emigrazione alle forme di lavoro.

Per l’occasione verrà inaugurata anche la mostra La riviera Adriatica e la Repubblica di San Marino, dove in due sedi, a Cattolica e a San Marino, sono contenute le immagini di due illustri fotografi, il marchigiano Stefano Mariani e il romagnolo Silvio Canini, oltre all’artista sanmarinese Nico Macina, e le immagini dei corsisti e tutor di Centrale Fotografia. La mostra, realizzata in collaborazione della Segreteria di Stato della Repubblica di San Marino, sintetizza una ricerca documentaria e poetica sul territorio tra Marche e Romagna, in cui siamo riusciti ad appassionare circa quaranta iscritti, che seguendo le lezioni e i consigli dei tutor, sono riusciti a raccontare il rapporto geografico e culturale che esiste tra la riviera adriatica – da Ancona a Rimini – e il promontorio a 700 metri sul mare della Repubblica di San Marino.

Ispirati da un articolo, Riviera Adriatica, scritto dal critico e compositore musicale Bruno Barilli (Fano, 1880 – Roma 1952), pubblicato negli anni Venti sul Corriere, e poi raccolto con altri nel 1952 sul libro Lo stivale: è un breve racconto dove Barilli racconta il suo viaggio in treno, attraverso una descrizione realistica e a tratti visionaria, del paesaggio e delle località che vede dal finestrino, partendo dalla città di Ancona, che loda per la sua bellezza, fino a raggiungere Rimini e poi San Marino.

Il programma verrà articolato in due giornate:

Sabato 9 maggio 2015, Cattolica (Rn)

Centro Culturale Polivalente e Biblioteca Comunale, piazza della Repubblica 31, ore 16.00

Incontro con Uliano Lucas, Parole e immagini. Uliano Lucas si racconta

Galleria Comunale Santa Croce, via Pascoli 21, ore 18.00

Inaugurazione della prima parte della mostra La riviera Adriatica e la Repubblica di San Marino, dove esporranno i fotografi Stefano Mariani e Silvio Canini, l’artista Nico Macina, i corsisti e tutor di Centrale Fotografia. La serata continuerà nel giardino del Museo della Regina, con interventi artistici e poetici.

Domenica 10 maggio 2015, San Marino

Palazzo Graziani, piazzale Lo Stradone 12, ore 16.00

Secondo incontro con Uliano Lucas L’immagine fotografica in Italia dal 1945 al 2000. Realismo, estetiche e rivoluzioni sociali

Palazzo Graziani, piazzale Lo Stradone 12, ore 17.30

Inaugurazione della seconda parte della mostra La riviera Adriatica e la Repubblica di San Marino, dove, dopo Cattolica, anche in questa sede esporranno i fotografi Stefano Mariani e Silvio Canini, l’artista Nico Macina, i corsisti e tutor di Centrale Fotografia.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

Per info:
info@centralefotografia.com
347 2974406

Commenta