Michele Balducci Cattolica 2013

Corso di fotografia a Cattolica “La Riviera Adriatica e la Repubblica di San Marino”

Dopo due anni torna a Cattolica un altro bellissimo e originale progetto culturale dedicato alla fotografia: il corso di fotografia “La Riviera Adriatica e la Repubblica di San Marino” che si svolgerà dal 25 marzo al 26 aprile 2015 presso la Biblioteca Comunale di Cattolica.

Il corso è organizzato dall’Associazione culturale Centrale Fotografia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e il Centro Culturale Polivalente del Comune di Cattolica, con il Patrocinio e la collaborazione della Segreteria di Stato della Repubblica di San Marino.

Poiché l’attenzione di Centrale Fotografia verte principalmente sui contenuti, attraverso una prospettiva culturale e non tecnica, il corso sarà aperto a tutti i livelli di conoscenza fotografica e a ogni attrezzatura.

Durante i cinque incontri teorici del corso, oltre ad affrontare il linguaggio fotografico e le nozioni tecniche, si analizzeranno fotografi che hanno immortalato la Riviera Adriatica dalle Marche alla Romagna. Gli incontri saranno valorizzati dagli interventi di ospiti di rilievo nazionale: il geografo Peris Persi, i fotografi Stefano Mariani e Silvio Canini, l’artista Nico Macina e il fotoreporter e giornalista Uliano Lucas.

Durante i cinque incontri pratici, i tutor di Centrale Fotografia, esperti fotografi, accompagneranno i corsisti nella esplorazione della Riviera Adriatica e della Repubblica di San Marino, aiutando i principianti a prendere dimestichezza con la tecnica fotografica e consigliando allo stesso tempo i più esperti.

Alla fine del corso le fotografie saranno consegnate e analizzate collettivamente, per poi essere esposte presso la Galleria Comunale Santa Croce di Cattolica e nella Repubblica di San Marino.

Centrale Fotografia realizza questi progetti originali, che riguardano la cultura della fotografia e la conoscenza dei luoghi, da dieci anni: 15 edizioni tra Marche e Romagna, con oltre 500 corsisti, che hanno realizzato il più importante archivio contemporaneo del centro Italia, con circa 150.000 immagini. Le immagini di questi progetti sono in parte state esposte nelle più importanti istituzioni pubbliche della zona: Palazzo Ducale in Urbino, Centro Arti Visive di Pesaro e Museo della Città di Rimini.

Programma

mercoledì 25 marzo 2015 ore 21.00:
Introduzione al corso e alla tecnica fotografica. Spazi e luoghi della Riviera Adriatica e della Repubblica di San Marino
Interviene il geografo Peris Persi

domenica 29 marzo 2015 ore 9.30:
prima uscita fotografica sulla Riviera Adriatica.

mercoledì 1 aprile 2015 ore 21.00:
I caratteri  del mare Leggere la luce
Interviene il fotografo Stefano Mariani

sabato 4 aprile 2015 ore 14.30:
seconda uscita fotografica sulla Riviera Adriatica.

mercoledì 8 aprile 2015 ore 21.00:
Le mode e usi  del mare. Gli elementi basilari della luce e della ripresa fotografica.
Interviene il fotografo Silvio Canini

domenica 12 aprile 2015 ore 9.30:
terza uscita fotografica sulla Riviera Adriatica.

mercoledì 15 aprile 2015 ore 21.00:
La Repubblica di San Marino e l’arte di vivere. Gli elementi tecnici e compositivi per raccontare le storie.
Interviene l’artista Nico Macina

sabato 18 aprile 2015 ore 9.30:
+quarta uscita fotografica nella Repubblica di San Marino.

mercoledì 22 aprile  2015 ore 21.00:
Immaginare i luoghi tra la Riviera Adriatica e la Repubblica di San Marino. Gli obiettivi che inquadrano la realtà.

domenica 26 aprile 2015 ore 9.30:
quinta uscita fotografica nella Repubblica di San Marino.

Info ed iscrizioni:
info@centralefotografia.com
tel. 347 2974406

Commenta