maurizio leoni

Maurizio Leoni presenta il libro Umbria terra natia

Mercoledì 22 luglio, all’interno della Rocca Malatestiana di Fano, Maurizio Leoni ha inaugurato la prima serata di Prima del tramonto – Libri e fotografia, rassegna di Centrale Fotografia che vede talentuosi autori di libri fotografici dialogare con il pubblico nell’ora suggestiva del tramonto.

Leoni ha presentato il suo primo libro, Umbria terra natia, che nelle parole dell’autore vuole essere un diario di viaggio, sia perché esplora in lungo e in largo la Regione Umbria, sia perché è un’esplorazione di se stesso, un viaggio a ritroso nella propria memoria. Per questo viaggio all’interno di se stesso, Leoni ha utilizzato apparati narrativi che s’intrecciano in armonia con le fotografie, creando un vivace dialogo tra scrittura e immagini.

Le fotografie, di un bianco e nero quasi senza tempo, sono riprodotte in piccolo formato, rendendo il libro una sorta di diario di appunti intimo e personale.

La cornice della Rocca Malatestiana all’imbrunire ha reso la serata ancora più affascinante. Alla presentazione di Umbria terra natia di Maurizio Leoni, seguiranno altri appuntamenti, in modo da poter offrire al pubblico, anche in agosto, serate all’insegna della cultura fotografica.

Commenta