Le foto “a cielo aperto” di Sara Imbesi in viale Adriatico a Fano fino al 30 gennaio

IMGP5209WW

Fano – Il 3 dicembre 2010 presso i locali del Mercato Ittico all’Ingrosso di Fano è stato presentato il Progetto “Occhio all’occhio – Porti Aperti 2010”, ed è stata inaugurata la mostra fotografica all’aperto di Sara Imbesi lungo Viale Adriatico 50 (Mare Lift); ideata da Francesca Tonucci, a cura di Marcello Sparaventi in collaborazione con l’associazione culturale “Centrale Fotografia”.
Le immagini che Sara Imbesi ha prodotto per “Porti Aperti”, sono stampate su grandi dimensioni, e hanno la capacità di essere coerenti per l’argomento svolto, poetiche e di grande impatto grafico.
Sara possiede un taglio fotografico personale, una sensibilità fotografica capace di sublimare la realtà; è la prima mostra fotografica a Fano che si realizza a cielo aperto, e per questo motivo “Centrale Fotografia” ha scelto una fotografa giovane e di talento, che grazie anche alle suo percorso di studi potrà raggiungere il suo sogno di diventare una fotografa professionista.
Sara Imbesi è nata a Fano nel 1988, dopo gli studi scientifici si è laureata in progettazione multimediale presso l’Accademia di Belle Arti in Urbino.
Attualmente è iscritta alla specialistica di fotografia dei beni culturali presso l’Isia di Urbino, ed ha iniziato a collaborare con l’associazione culturale “Centrale Fotografia”.
“Centrale Fotografia” nasce nel 2009 presso il “Caffè Centrale” di Fano, allo scopo di divulgare la cultura della fotografia d’autore nella provincia di Pesaro e Urbino e nella regione Marche. Ogni anno l’associazione organizza nel centro storico di Fano una rassegna di incontri ed eventi sulla fotografia, dove vengono ospitati personaggi di rilievo nazionale ed internazionale; la prossima edizione, la terza, si terrà dal 10 al 12 giugno 2011, a cura di Luca Panaro e Marcello Sparaventi.
“Centrale Fotografia” organizza anche corsi di fotografia legati al progetto “Scuola di Paesaggio – Roberto Signorini”, dove si cerca di applicare il linguaggio della fotografia allo studio del territorio d’appartenenza; in questo momento sono aperte le iscrizioni al prossimo corso di fotografia “Fano-Pesaro”, aperto a tutti i livelli di preparazione e attrezzatura fotografica.
Presso la Biblioteca Federiciana di Fano, è possibile visitare una sezione fotografica curata da “Centrale Fotografia”, dove si possono visionare su appuntamento: libri fuori catalogo, riviste rare, macchine fotografiche italiane storiche, provenienti dai fondi di Paolo Talevi e Marcello Sparaventi.

Commenta