carnevale fano

Concorso Fotografico Nazionale Carnevale di Fano 2016

Partecipa al Concorso Fotografico Nazionale Carnevale di Fano 2016 Riti, costumi e immaginario! Il Presidente di giuria sarà il maestro internazionale di fotografia Gianni Berengo Gardin.

cartolina concorso fot carnevale12x17-2016 (3)-1

Il Concorso punta a una riflessione sul ruolo sociale del Carnevale più antico d’Italia. L’obiettivo è quello di capire, attraverso la rapidità e l’inquadratura del linguaggio fotografico, se nelle sfilate e nei vari eventi carnevaleschi, oltre agli aspetti ludici e folcloristici più evidenti, esiste il rito collettivo dello stare assieme per condividere attimi di gioia e dimenticare le preoccupazioni della vita. Partecipare sarà importante, specialmente per i giovani fotografi, che avranno l’opportunità di seguire l’esempio del maestro Gianni Berengo Gardin che, da fin dagli esordi, ha sempre privilegiato con la sua sensibilità ed intelligenza la gente comune, cogliendone i risvolti sociali e generazionali.

L’iscrizione al Concorso è gratuita. Per partecipare è sufficiente inviare una mail con la scheda di partecipazione (scaricabile nel sito Carnevaledifano.com o Centralefotografia.com) compilata a concorso@carnevaledifano.eu e quattro immagini realizzate in occasione delle sfilate o degli eventi legati al Carnevale 2016.

Scadenza d’invio: lunedì 15 febbraio 2016

La premiazione si svolgerà venerdì 19 febbraio 2016 ore 21.15 presso il foyer del Teatro della Fortuna di Fano, p.zza XX settembre con la presenza del maestro Gianni Berengo Gardin.

  • Primo premio: Soggiorno di un weekend per due persone ad Arles in Francia, dall’8 al 10 luglio 2016, in occasione del festival dedicato alla fotografia più importante al mondo “Arles 2016, Les Rencontres de la photographie” 52^ edizione.
    Premio offerto dall’agenzia di viaggi “TuquiTour” di Fano.
  • Secondo premio: Macchina fotografica Bridge. Premio offerto da “Foto Capri” di Fano
  • Terzo premio: cofanetto di libri fotografici. Premio offerto da “Libreria Mondadori” di Fano

Leggi il bando del concorso: http://www.carnevaledifano.com/wp-content/uploads/2015/12/bando-concorso2016.pdf

e compila la scheda del concorso: http://www.carnevaledifano.com/wp-content/uploads/2015/12/scheda-concorso2016.pdf

Un pensiero su “Concorso Fotografico Nazionale Carnevale di Fano 2016”

  1. Complimenti a Marcello Sparaventi. Sono Danilo ANTOLINI. Lascio la mia @ per essere contattato. Ti voglio invitare ad una nostra iniziativa ad Ancona

Commenta