Fano 2

Fano nei manifesti con sentimento

Omaggio a Fano / 30 Manifesti fotografici della città e la periferia” è un evento molto speciale che l’associazione culturale Centrale Fotografia ha svolto nell’ambito del suo progetto “Scuola di Paesaggio – Roberto Signorini”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano; viene dedicata alla città e ai quartieri periferici un’esposizione permanente nei corridoi della Residenza del Comune di Fano, che s’inaugurerà sabato 5 dicembre 2015 alle ore 17.30, presso la Sala della Concordia nella Residenza Comunale, in via San Francesco n. 76 a Fano (PU).

La presentazione dei manifesti sarà svolta dal geografo letterario Massimo Bini e dal naturalista Mauro Furlani, e ci sarà una lettura dell’attore Claudio Giuliani.

Da segnalare, che le foto dei manifesti, impaginate da Elisabetta Duchi di Omnia Comunicazione, sono state realizzate dai circa 500 corsisti che Centrale Fotografia ha incontrato in dieci anni di felicissima attività didattica, e quindi non si tratta della solita committenza del fotografo famoso chiamato a dare lustro alla città, ma semplicemente la gente comune che ha messo a disposizione la propria sensibilità e curiosità per il territorio.

I corsisti e i tutor di Centrale Fotografia
I corsisti e i tutor di Centrale Fotografia

Centrale Fotografia continua con il suo approccio didattico continua  ad essere nelle Marche un punto di riferimento per chiunque voglia avvicinarsi alla tecnica fotografica, e in particolare a un modo di intendere la fotografia finalizzato alla scoperta, alla documentazione e alla narrazione dei luoghi e del paesaggio. Centrale Fotografia può vantare dieci anni d’esperienza didattica che hanno coinvolto personaggi di grande rilievo culturale: i progetti dell’associazione hanno abbracciato l’intera Regione Marche e la Romagna, coinvolgendo centinaia di corsisti, che hanno realizzato circa 100.000 immagini che presto in parte andranno in rete, formando uno dei più importanti archivi del centro Italia. Inoltre Centrale Fotografia ha organizzato mostre di fine corso in sedi prestigiose quali il Centro Arti Visive di Pesaro, il Palazzo Ducale di Urbino, il Museo della Città di Rimini e la Galleria Comunale Santa Croce, che grazie a Centrale Fotografia è diventata un osservatorio privilegiato sulla fotografia tra Marche e Romagna.

Manifesto di Centrale Fotografia dedicato al cielo di Fano

Commenta